Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Lettera ai genitori

PER COMPLETEZZA E CHIAREZZA RIGUARDO AGLI ARTICOLI USCITI IN SETTIMANA PUBBLICHIAMO PER INTERO LA LETTERA SCRITTA DA DON ALBERTO.THUMB_1

lunedì mattina (16 luglio). Sto cominciando la terza settimana di “Aperti per ferie” con tanti bambini, tanti ragazzi, tanti animatori giovani e giovanissimi. Ogni giorno aumentano. Siamo arrivati sempre a partire con due pulman. E’ una gioia grande come grande è la fatica di seguirli, capirli, educarli alla vita, ma per me queste sono le mie vacanze.
Oggi però non è così. Il mio cuore è triste e preoccupato. Li guardo e mi chiedo: che ne sarà di loro? Concludiamo ogni settimana il venerdì con la S. Messa e la festa con i genitori. Concludiamo quando altri iniziano a fare non so cosa.
Non posso perciò tacere di fronte a certi avvenimenti, non voglio esserne complice e perciò:

Una copertura d'autore per il battistero

fonte-battesimale-coperta-3Un'opera d'arte moderna e classica allo stesso tempo che va ad arricchire il duomo di Sansepolcro, nel suo Millenario. È stata presentata così la nuova copertura del battistero biturgense, realizzata dall'artista Francesco Puletti. Il Duomo ha  avuto il suo fonte battesimale nel 1106 per concessione di Pasquale II; quello odierno è un'opera in marmo voluta dal Vescovo Niccolò Tornabuoni nella seconda metà del '500, quando la Concattedrale fu ristrutturata secondo il nuovo gusto artistico del barocco.

Omelia dell'Arcivescovo per l'Epifania del Signore

Fratelli e sorelle amati da Dio:
Il Signore ci dia pace in questo giorno santo!

Come i Magi a Betlemme guidati dalla stella, anche questa assemblea raccoglie quanti si sono messi in cammino, convenuti da ogni zona della Diocesi, dalle parrocchie, dai vicariati foranei, per essere parte attiva del Sinodo diocesano, la via da percorrere insieme, sulle orme del Cristo nostro Signore.

Inaugurazione copertura per il Fonte battesimale del Duomo

millenario_battesimale2Domenica 8 gennaio 2012, alle 16.30, sarà inaugurata la nuova copertura del Fonte Battesimale della Concattedrale di Sansepolcro. L’antica abbazia camaldolese - l'attuale Duomo biturgense - ha avuto il suo fonte battesimale nel 1106 per concessione di Pasquale II; quello odierno è un’opera in marmo voluta dal Vescovo Niccolò Tornabuoni nella seconda metà del ‘500, quando il Duomo fu ristrutturato secondo il nuovo gusto artistico del barocco. L’anno nuovo porta alla chiesa una copertura artistica d’argento, voluta dal parroco don Alberto Gallorini per dare maggiore dignità ed evidenza al fonte che, collocato un po’ in ombra a sinistra dell’ingresso, quasi non veniva notato.

L'omelia dell'Arcivescovo per la Solennità dell'Immacolata Concezione

vescovo-riccardoFratelli e sorelle nel Signore:

pace a voi!

Siamo saliti alla chiesa cattedrale, per esprimere la nostra fede comune; per rinnovare l’amore di figli alla Madre di Dio. La “piena di Grazia”, mostra la larghezza del dono di Dio. È segno di speranza perché in lei vediamo prefigurate le meraviglie che ci attendono alla fine del tempo. Vogliamo in lei recuperare la contemplazione dalle parole della Scrittura: “Bella è la misericordia al tempo dell’afflizione, come le nubi apportatrici di pioggia in tempo di siccità”.