Sinodo diocesano

Pubblicate le relazioni finali dei lavori di gruppo del convegno ecclesiale "Avviare l'attuazione del Sinodo"

A questo link è possibile scaricare le relazioni finali dei lavori di gruppo svoltisi nel corso del Convegno ecclesiale svoltosi in Seminario dal 2 al 4 settembre 2019 e intitolato "Avviare l'attuazione del Sinodo".

Sinodo, il documento finale approvato dalla congregazione generale

sinodo-diocesano-arezzoDopo un lungo cammino, fatto di molteplici tappe significative, oggi pomeriggio, la Congregazione generale, riunita in assemblea nella basilica di san Domenico, ha approvato il Documento finale del Sinodo diocesano, elaborato dalla Commissione per la redazione del Documento stesso.

Seconda congregazione generale del Sinodo: omelia dell'Arcivescovo

Sinodo2Cari Sinodali,

il Signore ci dia pace.

1. 1.Le motivazioni interiori per cui siamo cristiani si manifestino anche nei gesti esteriori.

Dio scruta i cuori e riesce a cogliere la bellezza di questa Assemblea ricca di fede, di scelte personali in favore del Vangelo. Qui oggi davvero si raccoglie un popolo molto ricco della Grazia del Signore. È Lui che ci ha aiutato a crescere così come siamo. Abbiamo anche una grande responsabilità. Alle nostre spalle c’è una chiesa intera, ampia e vasta. Ci ha chiamati a dar voce alle centinaia di migliaia di persone che rappresentiamo. Questa liturgia si celebra per chiedere la sapienza e l’umiltà di essere la voce dello Spirito, che guida la sua Chiesa.

1. 2.Il bene comune prevalga sulle opinioni dei singoli, liberi da mentalità mondana e da interessi personali.

Entrando davanti al Cristo di Cimabue, in questo luogo dove, nei secoli, si svolsero i Sinodi della Chiesa aretina, abbiamo lasciato fuori vanagloria e visioni di parte. Siete tutti miei consiglieri, perché io possa raccogliere con sentimenti soprannaturali ciò che giova a questa Chiesa diocesana, al bene comune di tutte le persone che vivono tra il Tevere e l’Arno. Insieme, siamo missionari del Vangelo, chiamati ad esprimere con la nostra vita la professione della fede che abbiamo nel cuore, e a renderci testimoni disponibili a far giungere a tutti l’eco dell’esperienza che stiamo vivendo.

Sinodo, il 9 febbraio la terza Congregazione generale

Sinodo-vitazione

Sabato 9 febbraio a partire dalle 9.30 si svolge nella basilica di San Domenico ad Arezzo la terza Congregazione generale del Sinodo. I suoi membri sono chiamati ad esprimersi sul documento che è scaturito dai lavori degli ultimi nove mesi e in particolare svolto dal Comitato di redazione dal 15 di settembre in poi.

Sinodo diocesano il 15-16 settembre la seconda Congregazione generale

San_DomenicoIl Sinodo diocesano si appresta a vivere un’altra importante data della sua storia.

Sabato 15 e domenica 16 settembre, i membri del Sinodo sono stati convocati dall’arcivescovo Riccardo Fontana nella basilica di san Domenico per la seconda congregazione generale in cui verranno esaminati i testi, corrispondenti alle tre parti dell’Instrumentum laboris, emendati secondo le indicazioni date dai Circoli minori e il lavoro di organicità delle stesse svolto dai Circoli maggiori.

La Congregazione generale avrà inizio sabato 15 settembre con la celebrazione eucaristica alle ore 8.30 nella basilica di San Domenico, al termine della quale saranno avviati i lavori assembleari.

I lavori sono suddivisi in tre sessioni, corrispondenti alle tre parti dell’Instrumentum laboris (scarica la prima, la seconda e la terza parte); si inizierà al mattino del sabato con la prima parte, nel pomeriggio l’esame della seconda parte, mentre la terza sessione, dedicata all’ultima parte del documento, si svolgerà a partire dal primo pomeriggio di domenica 16 settembre.

Ciascuna sessione sarà introdotta dalla relazione dei moderatori dei Circoli maggiori atta ad illustrare l’esito del lavoro del rispettivo Circolo, al termine della quale seguiranno gli interventi dei sinodali.

Come previsto dal Regolamento del Sinodo (art. 29), ogni sinodale ha diritto a un intervento orale di tre minuti nel corso di ciascuna sessione o, se preferisce, consegnare alla presidenza del Sinodo il proprio intervento per iscritto.

Altri articoli...