Vicari

Don_Giovacchino_Dallara_con_il_Cardinal_RavasiIl Vicario Generale, il Pro-Vicario, i Vicari Episcopali Zonali e i delegati vescovili sono i più stretti collaboratori dell'Arcivescovo.
In particolare, il Vicario Generale, monsignor Giovacchino Dallara, con la potestà ordinaria che gli è attribuita nelle materie e nelle forme dai cann. 476-481 assiste l'Arcivescovo nel governo della Diocesi, riferendogli circa le principali attività programmate e attuate nei modi di cui al can. 480.
I Vicari Episcopali di Zona, costituiti per un territorio determinato della Diocesi, con le facoltà loro attribuite dall'Ordinario, coadiuvano l'Arcivescovo nel governo delle
 porzioni territoriali assegnate alla loro competenza.
I Delegati Vescovili aiutano l'Arcivescovo nell'ambito del mandato che è stato loro conferito: il Delegato Vescovile per il Diaconato permanente e i Ministeri istituiti ha il mandato dipromuovere e coordinare la formazione dei Diaconi permanenti e dei Ministri istituiti; il Delegato Vescovile per la Vita consacrata ha il mandato di svolgere i compiti assegnatigli dall'Arcivescovo relativamente agli Istituti Religiosi, alle Società di Vita Apostolica e agli Istituti Secolari presenti in Diocesi; il Delegato Vescovile per l'Apostolato dei Laici ha il mandato di coordinare l'attività della Consulta Diocesana delle Associazioni laicali, in collaborazione con il Consiglio Pastorale Diocesano e con gli altri Uffici Pastorali Diocesani impegnati nello specifico settore.
mod_Madonna-del-Conforto
mod_Lettera-pastorale-video