Carità e salute

DSC_0031xAppartengono al Centro Pastorale per la carità e la salute l'Ufficio diocesano Caritas, l'Ufficio diocesano per la pastorale sanitaria e il Servizio diocesano per la pastorale carceraria.
L'Ufficio diocesano Caritas ha il compito della promozione e del coordinamento di attività, progetti ed eventi per l'educazione alla dimensione teologica della carità; di iniziative assistenziali e di volontariato, anche attraverso l'opportuna formazione degli operatori sociali; dello studio e della ricerca sulle necessità e i bisogni presenti nella Diocesi e i servizi che vi provvedono. Sovrintende, inoltre, ai Centri di ascolto, alle Caritas parrocchiali, alle Case di accoglienza e alle altre opere "segno". Nell'ambito della propria attività può avvalersi dell'Associazione "Sichem" e di consimili aggregazioni strumentali esistenti o erigende e ad esse comunque soprintende.
L'Ufficio diocesano per la pastorale sanitaria ha il compito di coordinare e promuovere iniziative inerenti l'assistenza spirituale ai malati e l'animazione cristiana del mondo della sanità, in particolare riguardo ai temi della ricerca scientifica, del rispetto della vita, nonché agli ambiti dell'assistenza ospedaliera e domiciliare e delle professioni sanitarie.
Il Servizio per la pastorale carceraria ha il compito di coordinare e di promuovere iniziative inerenti l'assistenza spirituale ai detenuti e l'animazione cristiana di coloro che operano, ad ogni titolo, in tale ambito:

• Direttore: monsignor Giuliano Francioli
  • Responsabili uffici e servizi:
    • Ufficio diocesano caritas: don Giuliano Francioli
    • Ufficio diocesano per la pastorale sanitaria: Marco Rossi
    • Ufficio diocesano per la pastorale carceraria: don Dino Liberatori
  • Consulta: (ufficio diocesano caritas) Elvira Angiolini, Ida Arcioni, Giuseppina Bellin Zordan, Alessandro Buti, Vittoria Catacchini Sottani, Suor Maria Grazia Copparoni, Andrea Dalla Verde, Tiziana Lanini, Gino Lelli, diac. Fabio Mondani, don Silvano Paggini, Suor Rosalba Sacchi, Aldo Vanni; (ufficio pastorale sanitaria) Suor Luisa Borghese, Antonello Sanna, Giulio Frosini, Carlo Martini, Marco Matera, Lorenzo Schoepflin, don Gaetano Scortegagna, Annalisa Tavolacci, Luciano Beoni, Vittorio Fulgenzi, Paola Galvan; (pastorale carceraria) Silvano Papini, Gabriele Chianucci, Enrico Vagnoli, Fabrizio Cerbini, Daniela Argilli.

Caritas diocesana

Presidente: Arcivescovo Riccardo Fontana
  • Direttore: monsignor Giuliano Francioli
  • Sede: Via Fonte Veneziana 19, Arezzo
  • Orario di apertura: Centro d'Ascolto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
  • Telefono: 0575.22.932 - 0575.18.29.61
  • Fax: 0575.40.65.42
  • Sito internet: www.caritasarezzo.it

Ufficio Pastorale sanitaria