Famiglia

Appartengono al Centro per la Pastorale della Famiglia l'Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare, il Consultorio Familiare diocesano, il Servizio diocesano per la Consulenza giuridica matrimoniale, nonché il Servizio diocesano per la Difesa della Vita.
L'Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare ha il compito di coordinare e promuovere la pastorale familiare, anche indicando e approfondendo adeguati itinerari operativi; di curare la formazione degli operatori pastorali familiari; di promuovere e favorire corsi di studio e di approfondimento sulle tematiche inerenti la famiglia.
Incontro-Gillini-21.10Il Consultorio Familiare diocesano ha il compito di offrire sostegno alle persone in cerca di possibili soluzioni alle proprie problematiche familiari, aiutando a leggere il disagio e i bisogni nell'ambito delle relazioni familiari, anche mediante consulenze individuali e di coppia in materia psicologica, etica ed educativa. Il Consultorio, altresì, promuove e coordina attività di formazione e di studio nelle materie di rilievo familiare.
Il Servizio diocesano per la Consulenza giuridica matrimoniale ha il compito di prestare ascolto, consiglio e verifica circa la validità del Sacramento del Matrimonio e il procedimento per la relativa tutela giurisdizionale.
Il Servizio diocesano per la Difesa della Vita ha il compito di promuovere iniziative diocesane di sostegno della maternità e di diffusione della cultura della vita, anche mediante attività di assistenza diretta e concreta a donne o a famiglie in attesa di un figlio, e di sensibilizzazione all'accoglienza e alla difesa della vita, in particolare di quella nascente, e alla solidarietà con chi vive la maternità con difficoltà.
  • Consulta: Fabrizio e Rita Cherubini, Massimo Cipriani e Maria Foni, Silvia e Fabio Angori, Ivan e Serena Bonini, Antonio e Lorella Lauria, Stefano e Maria Vittoria Targioni, Marco Menichincheri, Roberto Mercurio e Carla Cenni, Ciro e Daniela Rossi, Tommaso e Antonella Volta, Leonardo e Barbara Rossi, Flora Gualdani, Cesira Ducci, Teresa Fantacchiotti, Nada Izzotti e Daniele Chies, don Gaetano Scortegagna, Franco e Liana Tozzi, Stefania Tanganelli.
  • Sede: Piazza del Duomo 1, Arezzo
  • Telefono: 0575.40.27.293

Ufficio per la Pastorale della famiglia
Sede: Piazza del Duomo 1, Arezzo