Giovani

GMGrAppartengono al Centro Pastorale per i Giovani l'Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile e Il Servizio diocesano degli Oratori.
L'Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile ha il compito di svolgere attività di formazione, di progettazione e di documentazione in ordine alla Pastorale Giovanile, da inserirsi nel piano pastorale diocesano sotto l'autorità dell'Arcivescovo. Il coordinamento della Pastorale Giovanile è affidata al Collegio di presbiteri incaricati di animarla in ciascuna zona della Diocesi. Tale ufficio, nella sua articolazione di Pastorale Universitaria, ha il compito di sostenere e animare spiritualmente e culturalmente i giovani universitari, anche attraverso periodici incontri, occasioni di confronto culturale e di dialogo formativo e spirituale. Tale ufficio, nella sua articolazione di Centro Vocazioni, ha il compito di coordinare e promuovere le attività di orientamento vocazionale al matrimonio, al sacerdozio e alla vita consacrata rivolte ai giovani della Diocesi.
Il Servizio diocesano degli Oratori ha il compito di cooperare con gli organismi diocesani, zonali, vicariali e parrocchiali, nonché con ogni altro ente e associazione ecclesiastica nella progettazione, nella realizzazione e nella messa in rete degli oratori. Il servizio cura, altresì, il censimento e il monitoraggio degli oratori, il loro coordinamento, la formazione di educatori e animatori, il rapporto con le istituzioni.

• Direttore: Padre Raffaele Mennitti
  • Sede: Chiesa di San Michele, piazza San Michele, Arezzo