Usmi - Unione Superiori Maggiori d'Italia

La nostra Chiesa diocesana è ricca di carismi e di ministeri. Questi doni dello Spirito si manifestano in modo particolare attraverso le numerose famiglie religiose che sono presenti in Diocesi, e che ci beneficano con la preghiera incessante, con le opere proprie di ciascun Istituto, con la specificità della vita consacrata. La dimensione femminile della vita consacrata apporta un contributo imprescindibile a questa ampia comunità ecclesiale. È la specificità di genere che meglio e più compiutamente rivela la sponsalità della Chiesa: nella verginità consacrata si esprime la perenne giovinezza dello spirito, con cui rispondere al Signore Risorto, vivo e presente in mezzo a noi. Tramite le nostre consacrate, nell'esperienza monastica e nelle varie congregazioni che fanno Chiesa con noi, si esplicita la radicalità del servizio al Signore.

L'USMI esprime e sviluppa la comunione che unisce gli Istituti religiosi femminili operanti in Italia, tra loro e con le diverse componenti della realtà ecclesiale, in vista di una risposta più piena alla vocazione e alla missione di ciascuno. Intende porsi come fraterno punto di riferimento per le oltre 600 Congregazioni femminili presenti in Italia, che, a loro volta, sono suddivise in oltre 10.000 comunità per diventare un camminare insieme nella complementarità, nella condivisione di scienza e di esperienza, nella collaborazione costruttiva, nella condivisione di problematiche e nella propsta di soluzioni.

L'USMI nasce nel 1950 quando cominciavano a imporsi le prime sollecitazioni per un rinnovamento degli Istituti religiosi femminili e fu incoraggiato da Pio XII. Nel 1955 fu costituito il primo Comitato di Superiore Maggiori - CIS - ottenendo il riconoscimento come Unione di Diritto Pontificio (1960), alla diretta dipendenza della Sede Apostolica, con un proprio Statuto che ne indicava, aggiornandolo via via, scopi, natura, attività. Nel 1964, all’Unione fu riconosciuta la Personalità Giuridica Civile. Il lavoro attraverso il coinvolgimento della vita religiosa regionale e diocesana mirava alla formazione umana, teologica, spirituale e professionale delle religiose seguendo il cammino della Chiesa.

Scarica l'Annuario delle comunità religiose femminili della diocesi redatto dall'USMI diocesano.

DELEGATA USMI
Suor. M. JOSEPH MARELLA, delle Figlie di San Paolo
Via di Tolletta 19 - 52100 AREZZO (AR)
Tel. 0575 401361 (Casa) 0575 295182
Cell. 3313301979
VICE-SEGRETARIA
Suor. MYRIAM MANCA, delle Pie Discepole del Divin Maestro
Via Montanino 11 - 52014 CAMALDOLI (AR)
Cell. 3318578012
Suor. HELEN PUNNAKKEZHATN delle Terziarie Francescane di S. Elisabetta
Via XX Settembre 41 - 52100 AREZZO (AR)
Tel. 0575 24772 opp. 0575 24010
Cell. 3382876613.
Suor. ANNA RITA SPACCINI delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore
Via Giovanni Cocci, 60 - 52100 AREZZO (AR)
Tel. 0575 295388 – cell. 380 3988377
Sr. MONICA CIPRESSO delle Clarisse Francescane del SS. Sacramento
Santuario della Verna - 52010 CHIUSI DELLA VERNA (AR)
Cell. 331 5398 682
VICARIO EPISCOPALE per la Vita Consacrata
Dom ROBERTO FORNACIARI, camaldolese
Via Eremo, 5 CAMALDOLI (AR).
52010 AREZZO AR
Cell.339 254 3301