Istituto Superiore di Scienze Religiose

IssrL'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Beato Gregorio X" di Arezzo è l'istituzione accademica ecclesiastica della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, collegata alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale di Firenze.
Nasce dall'impegno della diocesi per:
  • Essere al servizio della vita della nostra Chiesa nella formazione integrale della persona. L'attenzione all'educazione permanente e alla formazione religiosa nel contesto della cultura contemporanea sono al centro dell'offerta didattica dell'Istituto, la cui azione specifica è rivolta non solo ai futuri insegnanti, ma anche a tutti i laici che intendono prestare il loro qualificato, consapevole e responsabile servizio nella Chiesa e nel mondo.
  • Entrare in relazione con le tutte le realtà culturali e spirituali della diocesi per favorire e incrementare momenti di progettazione, condivisione e scambio di esperienze culturali, offrendo a ciascuna realtà il proprio contributo specifico. Le attività culturali e formative dell'istituto, anche attraverso l'organizzazione di Seminari e Convegni sui principali temi del dibattito odierno, sono finalizzate alla maturazione di una coscienza critica e riflessiva. Particolare attenzione è riservata al magistero sociale della Chiesa, ai mezzi di comunicazione sociale e alla pastorale giovanile e familiare.
  • Proporre uno stile incentrato sul dialogo e il confronto sereno sui contenuti dell'esperienza religiosa. L'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Beato Gregorio X" di Arezzo intende costituire un polo culturale per la città ed il territorio dell'intera diocesi, anche attraverso una riflessione matura e condivisa sulle sfide del multiculturalismo e del pluralismo religioso.

Guarda il video di presentazione.

Direttore: Prof.ssa Donatella Pagliacci
Sede: Piazza di Murello 2, 52100 Arezzo
Segreteria: Rosanna Bianchetti
Orari di apertura: Segreteria: martedì e giovedì dalle 9 alle 12; lezioni: venerdì dalle 14 alle 18 e sabato dalle 8.30 alle 17.
Telefono: 0575.30.03.95 ; 347.80.17.191
Sito internet: www.issrarezzo.it