Casa del Clero

La Casa del Clero “Caterina Flori, Luigi ed Angelo Falciai” è un’opera pia istituita con R.D. 19 febbraio 1929 per iniziativa dell’allora Vescovo di Arezzo Mons. Emanuele Mignone. L’opera pia ha per scopo, come da Statuto, di provvedere gratuitamente, secondo i propri mezzi, al ricovero, al mantenimento e all’assistenza di sacerdoti poveri della Diocesi e della Provincia di Arezzo; inoltre, ha il compito di offrire ai sacerdoti di passaggio in città, e quindi ivi non residenti, un comodo ed economico luogo ove possano rimanere durante il loro soggiorno.

La Casa può ospitare un massimo di sette persone. Attualmente vi sono ospitati don Giuseppe Volpi, don Tullio Cappelli, don Alfredo Zerbini, don Silvano Pieri e don Carlo Volpi. Ciascun ospite dispone di un mini appartamento composto da camera studio e bagno e di numerosi locali di servizio tra cui segnaliamo un’ampia sala da pranzo, un salotto soggiorno e una cappella. La cappella ha l’altare adornato da un trittico con cornici dorate raffigurante il Sacro Cuore di Gesù, San Donato e San Giovanni Vianney. Nella cappella Viene celebrata la Messa tutti i giorni alle 16.

La Casa del Clero è retta da un consiglio di Amministrazione composto da cinque membri, il Presidente e membro di diritto è il Vescovo di Arezzo gli altri membri sono nominati, tre dal vescovo e uno dal Consiglio Presbiterale e durano in carica quattro anni. È prerogativa del Vescovo la nomina del Gestore della Casa che si occupa del corretto andamento e della gestione amministrativa e del personale, attualmente cinque dipendenti.

Consiglio di Amministrazione
Presidente: Arcivescovo Riccardo Fontana
Consiglieri: Don Enrico Gilardoni, padre Giovanni Serrotti, don Carlo Volpi, diacono Bruno Ballantini.
Gestore della Casa: Diacono Giovanni Cincinelli

Sede: Via XX settembre n. 38, Arezzo