Visita Apostolica del 1583 alle diocesi di Cortona e Sansepolcro e decreti generali

Copertina-VIra cura di don Silvano Pieri e don Carlo Volpi

Editore: Servizio Editoriale Fiesolano
Collana: Studi e documenti
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo: 30 euro
Formato: Illustrato, brossura
Codice ISBN: 88-87368-65-9

Sesto volume della collana dedicata alle visite pastorali nel corso della storia della Diocesi. Dopo aver descritto la situazione nella città e diocesi di Arezzo nel IV e V volume della collana, in libro ci si concentra sulla situazione delle diocesi di Cortona e Sansepolcro fornendo una ricca documentazione e decreti generali.

La Visita Apostolica di mons. Peruzzi del 1583 riveste una notevole importanza per diversi motivi:

- si chiama Apostolica, perché è stata eseguita su ordine del Papa, per verificare l’attuazione  dei decreti del Concilio di Trento, con ampi poteri (vedi la lettera di presentazione); sono stati visitati in pratica tutti gli enti religiosi (chiese, cappelle, fraternite, ospedali, conventi, monasteri) esistenti nelle diocesi.

- molti di questi luoghi erano “esenti” dall’autorità del vescovo diocesano, in particolare i conventi e molti monasteri; il  Visitatore Apostolico aveva autorità e potere di visitare e decidere anche all’interno di queste istituzioni, e perciò ci sono riferite notizie che altrimenti non avremmo avuto;

- la visita è precisa, attenta a tutto, a volte persino pignola, ma per questo motivo  è una fonte preziosa e abbondante di notizie;

- Leggendo le visite Apostoliche fatte nel medesimo anno a Cortona, Arezzo e poi a Sansepolcro, abbiamo un quadro quasi  completo di come era l'attuale diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro nell’anno 1583.