Associazione Culturale Cortona Cristiana

cortona_cristiana2L’Associazione Culturale Cortona Cristiana ha come finalità principale quella di annunziare alla città di Cortona e a quanti la visitano, il Vangelo della speranza, promuovendo il dialogo fra i valori della fede e tratti della cultura, tendendo alla valorizzazione delle straordinarie risorse disponibili. L’associazione è nata circa dieci anni fa per iniziativa di laici, religiosi, sacerdoti diocesani, rappresentanti di tutti i movimenti ecclesiali, con l’intento comune di essere una presenza viva nel campo della cultura e dell’arte in un contesto caratterizzato da una secolarizzazione che tende a mettere in un cono d’ombra i riferimenti cristiani. L’Associazione Cortona Cristiana fa propria l’idea che, anche per chi non avesse la consapevolezza che il sacro è un dono, poter entrare in una delle nostre chiese e ascoltare musica sacra rappresenta l’occasione per interiorizzare una forma di bellezza che migliora ed eleva la dignità della persona. Per questo tra le attività svolte sono presenti l’animazione di musica sacra durante le SS. Messe e le Feste religiose del territorio cortonese. Altre iniziative dell’associazione riguardano i più piccoli, i bambini cantori, che si ritrovano una volta a settimana per seguire il corso di lettura musicale e allestimento di repertorio corale. L’associazione inoltre organizza il Festival di musica sacra, una manifestazione giunta oggi alla nona edizione, che vede la partecipazione di migliaia di persone ai concerti di musica sacra che rappresentano un momento di preghiera attraverso la musica. Una ricerca paziente e fruttuosa per coniugare la cultura, l’arte, la musica e la fede, non in modo individualistico, ma con piena consapevolezza comunitaria all’interno della Chiesa e della realtà cittadina.

Sede: via Zefferini 16, 52044 Cortona (Arezzo)
Sito Web: www.cortonacristiana.it