Avvocatura in Missione

aimlogoAvvocatura in Missione è un’associazione privata di fedeli, riconosciuta il 4 ottobre 2011 da mons. Giuseppe Molinari de L’Aquila. È una comunità professionale cristiana formata in prevalenza da avvocati, magistrati, professori, laureandi e laureati in giurisprudenza, che desidera essere uno strumento spirituale e dottrinale per l’evangelizzazione fra i potenti della terra, affinché abbia a propagarsi la Giustizia di Dio che trasforma gli ingiusti in uomini giusti, e per aiutare i popoli in difficoltà. La finalità primaria dell’associazione è di farsi missionaria e fare missionari i propri membri nel proprio ambiente di lavoro e in particolare nel mondo giudiziario. Un’altra finalità è di essere missionaria attraverso varie opere di carità a favore dei meno abbienti, fornendo contributi umanitari per progetti a livello regionale, nazionale e internazionale. Avvocatura in Missione è stata fondata nel 1999 da Anna Egidia Catenaro, avvocato del Foro di Roma e dottore in diritto canonico, in occasione della preparazione dell’anno giubilare del 2000 e come risposta all’esortazione di Giovanni Paolo II di portare Cristo nel proprio ambiente di lavoro. Da Roma, l’associazione si è andata diffondendo in altre città d’Italia là dove trova membri che aderiscono alla spiritualità e ai fini dell’associazione. L’équipe di Arezzo nasce a seguito dell’incontro del presidente con un membro di Arezzo, il quale, spinto dalla volontà di cercare qualcosa che potesse riaccendere la fede nel mondo giudiziario, viene a conoscenza di Avvocatura in Missione, ne entra in contatto, condividendo dubbi e preoccupazioni riguardo al mondo della giustizia e trova una risposta: proprio lì dove c’è l’ingiustizia, bisogna portare la giustizia; dopo aver conosciuto, frequentato e partecipato a momenti di condivisione, preghiera e pellegrinaggi organizzati dall’associazione, si è dichiarato disposto a essere un punto di riferimento presso la Diocesi di Arezzo ai fini organizzativi e di rappresentanza, su delega del presidente. L’équipe dell’associazione è stata presentata nell’aprile del 2008 a S.E. mons. Bassetti che l’ha benedetta ed è stata inoltre presentata all’Ordine degli Avvocati di Arezzo, che ha espresso la propria collaborazione per l’organizzazione di convegni nella città aretina. Dal 2010, presso la parrocchia del Sacro Cuore ad Arezzo, sono organizzati incontri di preghiera per il mondo giudiziario alle ore 15 del primo venerdì del mese, conferenze presso l’Ordine degli Avvocati di Arezzo e celebrazioni eucaristiche, anche in memoria dei colleghi defunti. Al momento l’équipe di Arezzo è in attesa di organizzare un convegno sul tema: “Il principio di Verità nel processo”.

Sede: via L. Laterza, 30, 00123 Roma
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito Web: www.avvocaturainmissione.it