Madonna del Conforto

Madonna del Conforto 2019: il programma delle celebrazioni

La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro si appresta ad entrare nel vivo della novena della Madonna del Conforto, che come sempre sarà possibile seguire in diretta su TSD sul canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.

Si comincia mercoledì 6 febbraio alle 10 con la preghiera dei bambini delle scuole elementari, cui farà seguito alle 18 la Messa con i frati francescani de La Verna. Giovedì 7 febbraio alle 18 è in programma la Messa con le parrocchie di Cortona-Castiglion Fiorentino. Quindi venerdì 8 febbraio sempre alle 18 la Messa con le parrocchie del Chianti e del Senese e alle 21 il pellegrinaggio dei giovani.

Omelia del card. Angelo Bagnasco nella Messa pontificale della Madonna del Conforto

Bagnasco-omelia-madonna-ConfortoCari Confratelli nell’Episcopato, nel Sacerdozio e nel Diaconato
Autorità
Cari Fratelli e Sorelle nel Signore

1. È per me una gioia e un onore partecipare a questa festa di famiglia: la Comunità cristiana di Arezzo-Cartona-Sansepolcro, infatti, celebra i duecentovent’anni del miracolo legato alla piccola e antica immagine della Santa Vergine, avvenuto il 15 febbraio del 1796 durante la pestilenza che tormentava la città. Ringrazio di cuore l'Arcivescovo di questa Diocesi, S.E. Mons. Riccardo Fontana, per il fraterno invito e per la sua benevolenza, come pure il precedente Pastore, 'Cardinale Gualtiero Bassetti. Vedo i Sacerdoti presenti, primi collaboratori e amici di noi Vescovi, e desidero esprimere a voi, e a tutto il Clero italiano, l'affetto grato dell’Episcopato, insieme ad una convinta parola di incoraggiamento per il vostro quotidiano essere con la gente nel nome del Signore.

2. L'Anno giubilare di Arezzo si inserisce, anzi viene abbracciato dal Giubileo universale della Misericordia. Ringraziamo il Santo Padre Francesco per questo dono che sta portando copiosi frutti di grazia nelle anime e nelle comunità cristiane.

Omelia dell'Arcivescovo per la Madonna del Conforto

Arcivescovo-Mdc-2015In occasione della Messa delle 18 nella festa della Madonna del Conforto, il vescovo Riccardo rivolge la sua omelia all’ammissione tra i candidati all’Ordine Sacro di Massimo Cipriani di Sansepolcro e di Francesco Polizzi di Bucine.

“Grande allegria quest’oggi nella Chiesa madre: come in una festa di famiglia. I figli ritornano a casa, richiamati dalla meraviglia della Madonna del Conforto, che ci fa sperimentare quanto la Madre di Gesù si interessi di noi. E’ il giorno giusto per constatare quanto la Madonna sia attenta alle condizioni di vita di quanti le siamo figli affezionati, non solo per i prodigi antichi della venerata immagine che rifulse, ma assai più per un senso di appartenenza che si diffonde in questa evenienza annuale, appresa per molti fin da ragazzi. È naturale oggi ricordare i vecchi di ogni famiglia, magari ormai in cielo, che ti hanno insegnato a salire fin quassù, in questa giornata benedetta” – con queste parole - pronunciate all’inizio dell’omelia della Santa Messa della Madonna del Conforto, celebrata in Cattedrale alle 18 - S.E. mons. Riccardo Fontana ha espresso il significato profondo della festa cara all’intera comunità diocesana: considerare la chiesa aretina una grande famiglia!

Madonna del Conforto, la Diocesi in festa. Il Pontificale presieduto da Bagnasco

Madonna-del-Conforto-cappellaDopo l’intenso cammino di preparazione della Novena, per la diocesi e la città di Arezzo è giunto il giorno della festa della Madonna del Conforto. Come ogni anno, la Cattedrale di Arezzo accoglierà migliaia di aretini che vorranno rendere omaggio alla Madre di Dio.
La diocesi ha aperto le sue porte alle 6 per le Lodi mattutine e la prima Messa. La Messa pontificale sarà presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e trasmessa in diretta da TSD nel canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live. A concelebrare, ci saranno, oltre al nostro arcivescovo Riccardo, i cardinali Giuseppe Betori, arcivescovo metropolita di Firenze e Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, insieme a tutti i Vescovi delle diocesi toscane che come da tradizione partecipano con il popolo aretino-cortonese-biturgense alla festa in onore della beata Vergine del Conforto. La Messa sarà seguita dalla preghiera mariana.