Visita Pastorale

La Visita pastorale arriva ad Arezzo

Arcivescovo-visita-pastoraleUltima tappa per il lungo cammino che ha portato l'arcivescovo Riccardo Fontana in tutti i territori della diocesi. La visita pastorale fa tappa nelle parrocchie che fanno corona alla città di Arezzo.

Particolarmente ricco il calendario d'incontri, che prevede appuntamenti in tutte le comunità parrocchiali della zona.

Questo il calendario:

domenica 15 ottobre, alle 11, Cresime a Santa Maria delle Grazie;

lunedì 16 ottobre, alle 21, incontro con i Ministri straordinari della comunione a San Marco;

martedì 17 ottobre, alle 21, incontro con gli operatori della carità, a Saione;

mercoledì 18 ottobre, alle 21, incontro con gli insegnanti di Religione nella parrocchia del Sacro cuore;

Visita pastorale a Foiano, Marciano e Lucignano

La visita pastorale dell'arcivesccovo Riccardo Fontana fa tappa nel vicariato di Foiano, Marciano, Lucignano.

Domenica 21 maggio

alle 18,30, a Foiano: Apertura Visita Pastorale - cena di lavoro con i sacerdoti

Martedì 30 maggio

alle 16, Carmine- Pace: visita ammalatialle 18, La pace: S. Messa + cenaalle 21, Collegiata Foiano: Assemblea (parrocchie di Foiano)

Al via la Visita pastorale nel Vicariato di Terontola, Val d'Esse e Val di Pierle

«Inizio questa Visita pastorale a Terontola e Val d’Esse con grande entusiasmo e desiderio d’incontrare la nostra comunità». Con queste parole, l’arcivescovo Riccardo Fontana ha ripreso il cammino tra le parrocchie della Valdichiana. «Questo territorio custodisce l’antica chiesa di Sant’Angelo e soprattutto è animato da una presenza di cristiani particolarmente impegnati. È anche una terra che ospita presenze religiose significative, penso alle Figlie del Sacro Cuore arrivate in queste zone da Fiume oltre 60 anni fa». E in avvio di cammino il pensiero di Fontana va anche ai sacerdoti: «Il presbiterio è ridotto a livello numerico ma comunque sempre efficace nell’impegno. In questo senso è particolarmente prezioso il ruolo di coordinamento portato avanti da don Alessandro Nelli, assieme a don Franco Giusti».
Una comunità particolarmente vivace quella cortonese «e piena di segnali positivi - sottolinea il Pastore -, come quelli che ho raccolto nel centro storico della Città e in Val di Loreto. Poco per volta, penso che si stia avviando una primavera nuova per questa realtà».
Questo nel dettaglio il programma della visita (scarica qui il volantino):

Sabato 2 aprile 2016
ore 18.30 Messa di inizio della visita pastorale nella chiesa di S. Giovanni evangelista a Terontola

Programma della Visita Pastorale nel Vicariato di Rigutino

DATA ORA INCONTRO
Sabato, 22 aprile 18:30 Rigutino: APERTURA VISITA PASTORALE
Domenica 23 aprile 18:30 Montagnano: messa + incontro comunità
Martedì, 25 aprile 18:00 Alberoro: messa nella Festa di S. Marco, Patrono
Mercoledì, 26 aprile 10:00 Policiano: Visita Istituto Suore di S. Elisabetta
Giovedì, 27 aprile 21:00 Rigutino: Consigli Pastorali Parrocchiali del Vicariato
Venerdì, 28 aprile 19:00 Frassineto: messa + incontro comunità + cena
  21:15 Vitiano: incontro con la Comunità parrocchiale
Sabato, 29 aprile 18:30 S. Andrea: S. Messa + incontro comunità
Domenica, 30 aprile 18:30 S. Zeno: Messa + incontro comunità
1° Maggio 18:00 Pieve a Quarto: S. Messa + incontro comunità
Martedì, 2 maggio  16:00 Vitiano: visita Comunità S. Martino; casa 'Ottavia'; chiesa Ottavo
  18:00 Rigutino: Incontro famiglie del catechismo e della Scuola Materna
Mercoledì, 3 maggio 09:30 Olmo: Visita Scuole Elementari
Giovedì, 4 maggio 21:00 Olmo: Incontro Consigli Affari Economici parrocchiali del Vicariato
Venerdì, 5 maggio 21:00 S. Andrea: Incontro Catechisti del Vicariato
Domenica, 7 maggio 16:00 Vitiano: S. Messa
Mercoledì, 10 maggio 21:00 Rigutino: Incontro Caritas, Fratres del Vicariato
Venerdì, 12 maggio 21:00 Frassineto: incontro Giovani del Vicariato
Sabato, 13 maggio 18:30 Policiano: CHIUSURA VISITA PASTORALE + Cena
Domenica, 14 maggio 18:00 Olmo: Messa e Cresime (già in agenda)

Il 19 aprile la Visita Pastorale approda nel Vicariato di Sansepolcro

Visita-PastoraleDopo la pausa per il tempo di Avvento, Natale e Quaresima, l’arcivescovo Riccardo Fontana riprende la sua Visita Pastorale in Diocesi.  A oltre un anno dal suo avvio, la Visita si appresta ad arrivare adesso nel Vicariato di Sansepolcro (Scarica il programma della Visita). La tappa biturgense concluderà la visita in Valtiberina, dopo aver incontrato le Aree di Anghiari e Pieve Santo Stefano. Il Presule ricomincia il suo percorso di incontro e vicinanza a tutte le comunità che compongono la Chiesa Locale domenica 19 aprile con una Messa nella Concattedrale di San Giovanni evangelista alle 18 (in diretta su TSD nel canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live) e si chiuderà domenica 17 maggio sempre nella Concattedrale di Sansepolcro alle 18 (in diretta su TSD nel canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live).