Sinodo diocesano

Epifania, istituiti 11 accolti e 17 ministri straordinari

In occasione della solennità dell'Epifania del Signore, l'arcivescovo Riccardo Fontana ha isitituito 11 accoliti e 17 ministri straordinari della comunione.

"Ho voluto che fin da quest'oggi, prima convocazione del Sinodo Diocesano, si segnasse il percorso, conferendo ad un gruppo di nostri fratelli che si sono adeguatamente formati due ministeri: quello dell'Accolitato perché i sacramenti siano celebrati come punto d'incontro con il Signore Risorto e il Ministero Straordinario della Santa Comunione, per portare il Corpo e il Sangue di Cristo soprattutto ai fratelli ammalati e infermi, o al popolo in caso di bisogno. Vi sono molti altri ministeri, sia all'interno del corpo ecclesiale che nella società come missione della Chiesa verso il mondo. Il Sinodo è chiamato a discernere quali attuare e come farlo secondo l'insegnamento del Concilio Vaticano II e dei Papi", ha detto l'arcivescovo Fontana.

Accoliti: Stefano Benassai, Sergio Bernardini, Daniele Bonarini, Roberto Bulletti, Francesco Cioni, Mario Mori, Mauro Paffetti, Alessandro Sarchioni, Marco Emanuele Schiatti, Stefano Tiezzi, Alessandro Vannini

Ministri straordinari della comunione: Michele Bellacci, Donatella Bidini, Cosetta Brogi, Lorenzo Castelli, Daniela Cavedoni, Lorenzo Cosi, Lorella Garenti, Daniela Maglio, Frackiewicz Malgorzata, Laura Masiello, Laura Mazzoli, Leonardo Mencarini, Cristina Occhilupo, Giovanni Panagia, Sergio Rossi, Anna Sisi, Mauro Senesi

Chiesa e istituzioni a confronto in vescovado

VescovadoUn vivace e partecipato dibattito ha animato il Palazzo vescovile di Arezzo dove Enrico Giovannini, già Ministro del Lavoro e Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci si sono confrontati sul tema “Disegnare e costruire il futuro del territorio: il ruolo delle istituzioni e della Chiesa”.

“L’iniziativa fa parte del percorso di preparazione al Sinodo diocesano che ci apprestiamo a celebrare – ha spiegato l’arcivescovo Riccardo Fontana – dopo 82 anni. In questo lungo percorso di ascolto, era giunto il momento di ascoltare anche le istituzioni su tematiche così importanti per il futuro di tutti noi”.

Pubblicato il Regolamento del Sinodo diocesano

cattedraleÈ stato pubblicato il regolamento del Sinodo diocesano, ovvero il documento che contiene le norme emanate dal nostro Arcivescovo Riccardo per regolare l’attività del Sinodo. In particolare vengono specificate le norme per l’elezione dei membri del Sinodo, sia di diritto che a carattere elettivo, le norme generali e procedurali per lo svolgimento dei lavori, luoghi e modalità delle adunanze.

Quale futuro per il territorio: Chiesa e istituzioni a confronto

Comune di ArezzoDisegnare e costruire il futuro del territorio: il ruolo delle istituzioni e della Chiesa». Questo il titolo dell’incontro in programma venerdì 15 dicembre alle 17 presso il Palazzo Vescovile ad Arezzo. Si tratta di un nuovo appuntamento in preparazione al Sinodo diocesano. Intervengono Enrico Giovannini, già Ministro del Lavoro e Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci e il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Entro Natale, eletti i membri del sinodo

lavernaContinua il cammino della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro verso il sinodo diocesano.  Nel periodo di Avvento saranno eletti i membri, sia laici che presbiteri, che faranno parte dell’assemblea. Dopo i tanti incontri su tutto il territorio, è via di ultimazione l’Instrumentum laboris, ovvero il documento che orienterà i lavori del Sinodo.